Top musei Vercelli Secrets

Varcando la soglia si viene accolti da una vasta navata illuminata dalle vetrate colorate, quelle del lato destro sono differenti da quelle del lato sinistro, fattore che spezza la simmetria tipica delle grandi cattedrali, ma che ha un fondamento nelle superstizioni che vogliono che la perfezione eccessiva sia un qualcosa di diabolico.

La maestosa facciata si evidenzia sulla struttura for every il colore verde delle sue pietre. Le decorazioni bianche spiccano per la maestria con cui furono realizzate utilizzando la pietra proveniente da Pralungo

Nel cuore antico della città, la nostra visita comincia in Piazza Palazzo Vecchio, anche conosciuta arrive ‘Piazza dei Pesci‘ per il mercato ittico che un tempo vi si teneva.

December 18, 2019 Travel Recommendations in Florence I Palazzi storici più belli di Firenze Il fascino del potere, in 10 indirizzi da non perdere Chi cammina col naso all’insù, in una città appear Firenze, può fare ogni giorno piccole e grandi scoperte che regalano il piacere di comprendere appear un fregio o una scritta si rincorrano da una basilica (la magistrale Santa Maria Novella) a un palazzo (quello dei Rucellai in through della Vigna Nuova), oppure guardare con meraviglia arrive una famiglia dopo oltre cinque secoli continui a specchiarsi nell’Arno dalle medesime eleganti finestre (come accade ai Corsini e ai Ricasoli).

Nell’intricato dedalo di viette e canali che è il centro di Venezia, i diversi sestieri nascondono (anche se alcuni sono proprio in bella vista) dei palazzi storici veneziani meravigliosi.

Altro simbolo religioso di Vercelli è senza dubbio quello rappresentato dall’abbazia di Sant’Andrea, con il suo chiostro rinascimentale riccamente decorato, la tomba del primo abate Tommaso Gallo con affreschi originali del XIV secolo e l’annessa basilica di Sant’Andrea (1219-1227), considerata tra i più alti esempi di gotico d’oltralpe ancora oggi esistenti in Italia. La facciata combina armoniosamente il puro gotico con lo stile romanico lombardo, mentre l’interno è monumentale ma piuttosto spoglio, arrive vuole la tradizione gotica, tutta giocata sullo slancio in verticale delle architetture.

Start your journey to find out the remarkable masterpieces and art treasures housed while in the museums of Valsesia as well as the Vercelli place: exclusive testimonies into the cultural, social and historic life of the realm.

Al civico 193 ecco che si staglia in tutta la sua imponenza Palazzo Fizzarotti, attualmente in fase di ristrutturazione. Un edificio in stile eclettico la cui storia risale al Medioevo, quando fu costruito in una zona dove vi erano vecchi conventi e luoghi di ristoro for every mercanti e crociati.

La chiesa del complesso di Santa Chiara fu totalmente riprogettata in stile barocco dall'architetto torinese Bernardo Vittone; delle parti più antiche si conservano un piccolo chiostro (al quale si accede direttamente da by way of Farini) facente parte del complesso di San Graziano, e la manica medievale (sede del MAC). La pianta del chiostro medievale è rettangolare e presenta tracce di affreschi ormai molto consunti. Nel XVIII secolo Ignazio Galletti realizzò il cortile posteriore alla chiesa e l'abside. L'edificio sacro presenta una cupola a pianta esagonale molto raffinata e luminosa, un'abside con doppio ambulacro e una facciata slanciata e curvilinea, che riprende anche esternamente il movimento interno dell'edificio; i lati invece risultano convessi e sormontati da archi, i quali a loro volta vengono sostenuti da alcuni fasci di colonne e lesene.

Lucerne con varie raffigurazioni Gli 'oltre seicento reperti esposti permettono di avere una visione d'insieme sulla storia della Vercellae pre-romana e romana. Tra i manufatti presenti vi sono:

Dirigendoci verso il centro siamo passati davanti alla Sinagoga e attraversato la piccola Piazza di Palazzo Vecchio, conosciuta anche appear Piazza dei Pesci, sulla quale spicca la Torre Comunale, di origine medievale. Fulcro della vita cittadina è Piazza Cavour, dominata dalla statua dedicata a questo celebre personaggio, anche se in realtà quando siamo arrivati noi c’period pochissima gente in giro, nonostante fosse una bella domenica di sole.

The exhibition keep track of closes Using the Pope’s Rooms, echoing the persistent bond involving Vercelli as well as the papacy. In addition to some furnishings relevant to Pope John Paul II’s stop by in 1998, wealthy textiles and true paintings are preserved in these rooms. Guided tours of your valuable heritage in the Chapter Library could Vercelli palazzi be organised for teams by appointment.

Start your journey to find out the wonderful masterpieces and artwork treasures housed in the museums of Valsesia and the Vercelli space: exclusive testimonies towards the cultural, social and historic life of the world.

Pick how in-depth you would like to check out the Palace by using a convenient choice to select among three alternatives that provide you usage of distinct parts of the Palace Estate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *